giovedì 25 dicembre 2014

Previsioni azioni BP–perché acquistare

azioni bpNel 3° trimestre i risultati di BP (Isin GB0007980591) sono scesi nettamente sia a causa del calo dei prezzi del petrolio, sia per effetto del deprezzamento del rublo rispetto al dollaro (BP detiene una partecipazione del 20 % nella russa Rosneft).

Nonostante il netto calo dei ricavi, la liquidità generata dall’attività del gruppo è cresciuta di oltre 3 miliardi di dollari grazie agli sforzi fatti nella raffinazione e distribuzione. Il gruppo conferma così l’obiettivo di generare liquidità per 30 miliardi di dollari nel 2014 e porta il dividendo trimestrale a 0,10 dollari. Noi, però, per tener conto del calo del petrolio, riduciamo le stime sull’utile per azione del 2014 (53 pence) e del 2015 (40 pence).

Nonostante questa sforbiciata, l’azione è ancora conveniente, seppur rischiosa per via delle incertezze legate alla situazione in Russia e alle cause negli Usa. Nonostante risultati in discesa, BP alza il dividendo per rassicurare gli azionisti. Secondo noi, il calo del prezzo del petrolio e la svalutazione del rublo hanno pesato eccessivamente sul titolo (in pence) nel corso degli ultimi mesi. L’azione, sebbene rischiosa, rimane conveniente.

0 commenti:

Posta un commento