sabato 6 dicembre 2014

Migliori conti deposito dicembre 2014

Le cose in Italia non stanno andando benissimo. Dal 2011 l’economia tricolore non cresce più. Senza le necessarie riforme, il Bel Paese rischia, nel 2015, un altro anno di “crescita zero”. Il debito pubblico italiano, invece, aumenta senza sosta, e in seguito alle forti pressioni dell’Europa affinché l’Italia rimetta ordine nei suoi conti, non possiamo escludere che questo governo, o quello che verrà formato in seguito a nuove elezioni, non ricorra a una manovra straordinaria per rimpinguare le casse dello Stato. Non stiamo dicendo che un prelievo forzoso da conti correnti e conti deposito sarà fatto con assoluta certezza, ma non possiamo trascurare questa eventualità.

Per questo motivo, già da settimana scorsa, ti abbiamo consigliato di non superare i 12 mesi per l’apertura di un nuovo deposito vincolato, un periodo secondo noi entro il quale si può ragionevolmente ritenere che non verrà attuato alcun provvedimento d’emergenza. Sarebbe anche meglio, secondo noi, frazionare i tuoi nuovi investimenti su scadenze diverse, in modo da poter disporre di denaro da reinvestire a scadenze regolari e poter anche approfittare di un eventuale rialzo futuro dei tassi. Se hai già aperto depositi vincolati con una durata superiore, per esempio 18 mesi, ti consigliamo per il momento di mantenerli per evitare di perdere gli interessi maturati.

Quali ti conviene sottoscrivere?  Puoi scegliere anche un conto deposito libero, se non sei certo di poter lasciare depositato il denaro per un determinato periodo, vedi a pagina 11 di questa rivista. Per un investimento di tre mesi il prodotto più redditizio è il vincolato di Banca Dinamica (1,75 % lordo annuo, www.bancadinamica.it, n° verde 800/53.53.53), che rappresenta la miglior scelta anche per chi vuole investire per 6 mesi (1,85 % lordo annuo) e per chi vuole puntare da 1.000 a 5.000 euro per 12 mesi (2 % lordo annuo). Se, invece, vuoi investire per 9 mesi, il prodotto migliore è Rendimax vincolato 270 giorni top (1,2 % lordo annuo, www.rendimax.it, n° verde 800/52.21.22). Se vuoi investire per 12 mesi il migliore è Conto Facto (www.contofacto.it; 2,4 % lordo annuo) se puoi investire da 15.000 euro in su (il minimo importo che puoi investire in questo prodotto), mentre per importi da 10.000 a 14.999 euro ti conviene scegliere Conto Spread (2,1 % lordo annuo, www.contospread.it, n° verde: 800/18.09.86).

Trova le migliori proposte di conto deposito.

0 commenti:

Posta un commento