domenica 25 agosto 2013

Analisi e opinione Fondi Ubi Pramerica

fondi ubi pramericaUbi Pramerica sgr è la società di gestione del gruppo Ubi Banca e occupa l'ottavo posto in Italia nella classifica dei gestori di risparmio

L'importo minimo per investire in un fondo Ubi Pramerica è popolare: bastano solo 50 euro. Ci sono da pagare dei diritti fissi (1 euro se si investono fino a 500 euro, 3 euro fino a 1.500, 6 euro per cifre superiori). Sono previste commissioni di sottoscrizione dell'1,5% (che salgono al 2,5% per i fondi azionari).

Se consideriamo il Ter (ossia l'incidenza di tutti i costi sul patrimonio) osserviamo che nel 2012 i fondi azionari sono costati, mediamente, il 2,77%, più della media del mercato, pari al 2,33%. I fondi obbligazionari targati Ubi Pramerica hanno un Ter dell'1,35% (1,29% il dato medio di mercato), quelli bilanciati sono costati l'1,78% (un po' più economici della media, pari a 1,82%). Il fondo liquidità (0,67%) è, invece, poco più caro del mercato, pari a 0,61%.

La nostra valutazione dei fondi Ubi Pramerica non supera le tre stelle, ossia nel migliore dei casi questi prodotti si sono mossi in linea con il mercato di riferimento. Stesso risultato che avresti ottenuto con un Etf. Se sei cliente Ubi, preferisci questi ultimi ai fondi della tua banca.

0 commenti:

Posta un commento