lunedì 12 agosto 2013

Cosa è la Sepa e i bonifici Sepa

Sepa è l’acronimo di Single euro payments area (Area unica dei pagamenti in euro). Si tratta cioè dell’area in cui i cittadini, le imprese, le pubbliche amministrazioni e gli altri operatori economici possono effettuare e ricevere pagamenti in euro, sia all’interno dei confini nazionali che fra i paesi che ne fanno parte, secondo condizioni di base, diritti e obblighi uniformi, indipendentemente dalla loro ubicazione all’interno della Sepa.
Grazie alle novità introdotte sarà possibile creare un mercato dei pagamenti armonizzato con strumenti di pagamento comuni (bonifici, addebiti diretti e carte di pagamento), che possono essere utilizzati con la stessa facilità e sicurezza su cui si può contare nel proprio contesto nazionale.

Banca d’Italia, con il provvedimento n. 85 del 12 febbraio ha dato attuazione al Regolamento (Ue) n. 260/2012 (di seguito il «Regolamento») che ha l’obiettivo di creare un mercato integrato per i pagamenti in euro così da garantire ai cittadini e alle imprese servizi di pagamento in euro egualmente sicuri, a prezzi concorrenziali, facili da usare e affidabili.

Ne deriva che, all’interno dell’area Sepa, tutti i pagamenti diventano domestici e non sussisterà più alcuna differenziazione tra pagamenti nazionali e transnazionali.

Scegli una banca con bonifico a costo zero come Conto Corrente Arancio, pagherai zero anche i bonifici verso i paesi europei e la Svizzera.

0 commenti:

Posta un commento