martedì 6 agosto 2013

Cosa è LTRO della BCE?

Con LTRO (Long Term Refinancing Operation) si intende un’asta con la quale la BCE mette a disposizione delle banche europee che ne fanno richiesta un ammontare di liquidità ad un determinato tasso d’interesse. Rientra nelle operazioni di mercato aperto, ovvero transazioni di acquisto e vendita di titoli di Stato effettuate in Borsa dalle Banche Centrali. Tali operazioni possono essere distinte in diversi tipi: operazioni di rifinanziamento principali, operazioni di rifinanziamento a più lungo termine (LTRO), operazioni temporanee di fine tuning, operazioni di tipo strutturale.


Le operazioni di rifinanziamento principali rivestono un ruolo essenziale per la politica monetaria del SEBC (Sistema Europeo delle Banche Centrali): permettono infatti un agevole controllo dei tassi d’interesse e il rifinanziamento del settore bancario. Sono effettuate dalle singole Banche Centrali nazionali mediante aste standard che si tengono con una frequenza settimanale: le richieste immesse dalle controparti sono aggregate a livello europeo ed è la BCE a decretare quali risultano aggiudicatarie. Le operazioni di rifinanziamento a più lungo termine (LTRO) forniscono liquidità a più lungo termine al sistema finanziario; sono poste in essere a livello decentrato dalle singole Banche Centrali nazionali mediante aste mensili a tasso variabile.

A differenza delle operazioni di rifinanziamento principali, con questo tipo di operazioni il SEBC non intende dare indicazioni al mercato. Le operazioni temporanee di fine tuning permettono al SEBC di controllare l’evoluzione dei tassi ed intervenire sulle fluttuazioni inattese della liquidità. Poichè presuppongono rapidità di esecuzione e flessibilità di mezzi, tali operazioni non hanno nè frequenza nè scadenza regolare e sono effettuate mediante aste veloci o procedure bilaterali. Le operazioni di tipo strutturale sono poste in essere quando il SEBC vuole modificare la propria posizione strutturale nei confronti del sistema finanziario. Possono essere costituite da emissioni di certificati di debito della BCE, acquisti o vendite definitive.

0 commenti:

Posta un commento