venerdì 23 agosto 2013

Costi per bonifici esteri, banca più conveniente?

bonifico-estero-costiI bonifici da e per l’estero sono spesso molto costosi. Andrebbe anzitutto fatta una differenziazione fra bonifici intra-UE e con paesi fuori dalla UE.

Per i primi vale il principio dell’eguaglianza delle condizioni con i bonifici nazionali: un bonifico in Francia dovrebbe costare lo stesso di un bonifico a Roma. Conviene sempre fare bonifici online, visto che quelli allo sportello possono costare dai 3 ai 6 euro in base alla banca. Su Internet invece i bonifici sono a volte gratuiti o costano fra 0,5 e 2 euro.

Diverso invece il discorso per i bonifici esteri fuori dai paesi dell’Unione Europea, caso tipico la Svizzera, ma anche gli Usa, Brasile, Australia etc., luoghi dove risiedono o lavorano molti connazionali.
In questo caso le commissioni sono molto variegate, per es. Unicredit fa pagare 13,50€, Banca Sella 17, MPS 4,5€. Molto esosa poi BancoPosta, che non essendo direttamente nel circuito bancario internazionale, ha alti costi per i bonifici esteri.

La banca più conveniente per i bonifici da e verso l’estero è sicuramente Ing Direct che con il suo Conto Corrente Arancio non fa pagare alcuna commissione. Si tratta inoltre di un conto gratuito su cui non si paga nemmeno il bollo e si può sfruttare l’abbinamento con Conto Arancio per ottenere un tasso di interesse superiore.

0 commenti:

Posta un commento