giovedì 1 agosto 2013

Oro ai minimi? Per ora meglio non investire

oro minimi investimentoIn due settimane l’oro ha perso un altro 12 %, portandosi a 1.215 dollari l’oncia. Sono valori che non vedeva da metà 2010. Ecco che fare. I motivi dell’ennesimo crollo

Primo : l’annuncio di una possibile riduzione del “doping” di liquidità da parte della Banca centrale Usa prima del previsto. Questo ha portato a un apprezzamento del dollaro sull’euro: l’oro storicamente si muove in maniera inversa al dollaro. Se il dollaro sale, l’oro in genere scende. E così è stato anche questa volta. Non solo: il minor “doping” riduce i rischi di una corsa dell’inflazione. E l’oro solitamente si acquista proprio per difendersi dal carovita.

Secondo : le brutte notizie da Cina e India, i maggiori acquirenti di oro al mondo. In Cina la crescita economica potrebbe essere meno forte del previsto, mentre in India sono stati già rialzati i dazi sulle importazioni di oro.

Massimo 5 % del portafoglio

La situazione per l’oro non è delle migliori. Secondo l’analisi tecnica grafica se l’oro non rimbalza dai prezzi attuali e scende sotto i 1.200 dollari l’oncia, potrebbe sprofondare di un altro 15 %, verso quota 1.000 dollari. Cosa potrebbe sostenere il rimbalzo? Gli acquisti delle Banche centrali, una chiusura delle speculazioni da parte dei grandi investitori e una bufera sui mercati che possa far riemergere il ruolo dell’oro come bene rifugio.

La bufera verrà, ma non si sa quando, e nel frattempo la speculazione potrebbe intensificarsi – già in settimana l’oro è sceso per qualche minuto sotto quota 1.200 dollari. Morale: proteggiti anche in questo caso. Non compare oro. Mantieni l’oro solo per massimo il 5 % del tuo portafoglio. Se supera questa soglia, vendi la parte eccedente.

Se già sei entro questa soglia puoi mantenere gli investimenti nell’ Etfs gold bullion securities (90,07 euro; Isin GB00B00FHZ82). Come detto, però, si rischiano batticuori: se non te li puoi permettere, vendi tutto restando, però, pronto a rientrare quando sarà il momento – e in questo ti aiuteremo noi.

E l’argento? L’argento è sceso all’incirca quanto l’oro e il rapporto tra prezzo dell’oro e prezzo dell’argento invece di scendere verso la media storica, fatto su cui si scommetteva, è rimasto stabile. L’Etfs daily leveraged silver (11 euro; Isin JE00B2NFTS64) ha preso una mazzata del -23 %, moltiplicando per due le oscillazioni dei prezzi dell’argento. Oggi puoi comprarlo solo se vuoi scommettere sul fatto che il rapporto tra oro e argento ridiscenda verso la media storica. Visti i rischi di questa scommessa ricordati sempre di porre un limite massimo alle perdite da tollerare.

0 commenti:

Posta un commento