lunedì 1 luglio 2013

Affitti degli uffici in tracollo

Dopo un quadriennio in limitato calo, l’anno trascorso ha visto affitti e prezzi degli edifici aziendali scendere a precipizio. La necessità per le imprese di risparmiare e le riduzioni del personale hanno inciso negativamente.
Apartire dal 2008 inizia il calo dei prezzi e dei canoni di locazione del settore non residenziale, ma per gli uffici il vero e proprio tracollo si è registrato nel corso del 2012, anno in cui sono state rilevate discese spesso a due cifre, sia nelle quotazioni di acquisto, sia nei canoni di locazione.



Nel 2012 il prezzo di vendita degli uffici nuovi è infatti calato in Italia mediamente del 6,6%, mentre l’usato in un solo anno ha perso l’8,7%. Se si considera che negli anni precedenti le perdite erano state nell’ordine dell’1-2%, si comprende quanto sia stato difficile l’anno trascorso.

Ma molto peggio sono andati gli affitti, scesi nel 2012 del 10,1% e del 13,8% rispettivamente per l’usato e il nuovo. Il fenomeno è dovuto al fatto che le aziende hanno iniziato a richiedere spazi sempre più piccoli per ridurre i costi e anche in seguito al ridimensionamento del personale.

Gli open space sono le tipologie preferite, perché piacciono gli immobili modulabili. Inoltre per abbattere i costi molte aziende decidono di trasferirsi in sedi posizionate in periferia o nell'hinterland, purché ben collegate. Infatti aumenta l'offerta di uffici nelle zone centrali.


0 commenti:

Posta un commento