mercoledì 31 luglio 2013

Obbligazioni Mittel 6% 2013 2019

I bond Mittel 6 % 12/07/2019 (Isin IT0004936289) verranno emessi a un prezzo compreso tra 96 e 100, avranno durata pari a sei anni, con possibilità, però, di un rimborso parziale allo scadere del quarto e del quinto anno. Mittel 6 % staccherà cedole semestrali fisse, pari al 6 % annuo lordo, 4,8 % netto. Nella peggiore delle ipotesi, cioè se saranno collocate a 100, chi sottoscriverà le obbligazioni Mittel otterrà un rendimento annuo del 4,8 % al netto delle tasse, quasi un punto e mezzo netto in più, per esempio, rispetto a quanto darà un titolo di Stato italiano di durata simile, come per esempio il BTp 4,25 % 1/09/2019, che renderà il 3,31 % al netto delle tasse.

Un affare? Non proprio, se teniamo conto del rischio connesso all’acquisto del titolo. Né l’obbligazione, né l’emittente hanno rating, e non si dichiarano interessati a richiederne l’emissione. Basta dare un’occhiata ai conti del gruppo Mittel per capire il motivo di questa scelta e del rendimento così generoso del bond. Il gruppo, che opera nel settore finanziario, ha chiuso il primo semestre dell’esercizio 2012/2013 in perdita, fatto di per sé non straordinario, considerando i risultati deludenti di diversi gruppi bancari.

Meno rassicurante è però il fatto che già a livello di utile industriale Mittel sia in rosso. In parole povere, la società ha serie difficoltà a stare in piedi con le proprie risorse. Ha quindi bisogno di una robusta iniezione di liquidità per sopravvivere, tanto è vero che le obbligazioni Mittel 6 % verranno offerte anche agli azionisti di Mittel. Il gruppo offrirà le obbligazioni al 6 % in cambio delle azioni della società, con un rapporto pari a 1 obbligazione, del valore nominale 1,75 euro, per 1 azione, che oggi quota 1,7 euro.

Il gruppo punta a ritornare in possesso del 19,4 % del proprio capitale sociale, una percentuale che supera abbondantemente il limite del 10 % imposto dal nostro Codice civile in materia di possesso di azioni proprie.

Il senso di questa operazione può essere spiegato con la volontà, da parte degli azionisti di maggioranza, di far entrare un nuovo azionista, senza però cedere azioni proprie e perdere così potere decisionale. Nonostante il rendimento promesso sia interessante, la situazione del gruppo Mittel non è affatto rosea. Il buon padre di famiglia non dovrebbe comprare questa obbligazione. Per una speculazione ti consigliamo di puntare su altri prodotti, scegliendo magari un titolo azionario, che potenzialmente può darti un rendimento ben più alto di quanto promesso da Mittel 6 %.

0 commenti:

Posta un commento