sabato 13 luglio 2013

Scommettere sulle obbligazioni greche?

obbligazioni greciaNessun altro Paese europeo รจ stato colpito dalla crisi del debito statale come la Grecia. Agli occhi delle grandi agenzie di rating, la Grecia รจ insolvente e quindi รจ letteralmente fallita. La Grecia, perรฒ, รจ un membro di Eurolandia. E dato che l’Euro รจ in gran parte anche un progetto politico, sarร  mantenuta in vita dagli altri Paesi dell’Euro.

Le misure di salvataggio, perรฒ, non sono fine a se stesse: Atene รจ tenuta a riformare il Paese in profonditร . All’inizio i politici greci sembravano non aver preso troppo sul serio questo impegno, ma le cose sono cambiate. La pressione dei Paesi creditori รจ divenuta talmente forte da scatenare l’avvio delle riforme necessarie.

Ad esempio, a metร  gennaio รจ stata deliberata una riforma fiscale che dovrebbe alleggerire il bilancio statale di 2,3 miliardi di Euro. Giร  per il 2012 si รจ potuto registrare un primo successo. Fino alla fine dell’anno scorso, infatti, era previsto un abbattimento del debito a 16,3 miliardi di Euro e ora Atene comunica che si potrebbe spingere il deficit di bilancio a 15,9 miliardi di Euro. Nel complesso, perรฒ, il carico debitorio รจ sempre estremamente gravoso, con il 170% circa del PIL. In generale gli economisti considerano sostenibile un indebitamento del 120%.

A gennaio, perรฒ, c’รจ stata un’altra notizia positiva: secondo un articolo apparso su un giornale, il gruppo armatoriale cinese Cosco investirร  un miliardo di Euro nel porto del Pireo. Cosco acquisirebbe una quota del 60%. Con il possibile ingresso in campo dei Cinesi, la Grecia farebbe un grosso passo avanti nella privatizzazione della proprietร  statale, che รจ una delle principali richieste degli altri Paesi dell’Euro.

Sintetizzando si puรฒ dire che la Grecia sia tutt’altro che sana, ma ci sono alcuni segnali positivi. Per gli investitori speculativi รจ un contesto rischioso, ma anche interessante.
  • Fineco: se operi molto sui mercati finanziari e vuoi una piattaforma professionale
  • Conto Corrente Arancio: se fai poche o nessuna operazione di investimento e un semplice conto corrente a zero spese con tutti i servizi (assegni, bonifici, bancomat, carta di credito)
  • YouBanking del Banco Popolare: se vuoi risparmiare sul bollo del conto correte e del dossier titoli (la banca paga il bollo fino a giugno 2015). Conto a zero spese

0 commenti:

Posta un commento