martedì 16 luglio 2013

Carmignac Capital plus o Arca Cash Plus? Nessuno

Consigliate i conti di deposito (Conto Arancio, You Banking etc), perché i fondi liquidità han rendimenti bassi, ma almeno due meritano un approfondimento: Carmignac Capital Plus e Arca Cash Plus che han reso molto.

Aver reso molto in passato non significa che ciò accada anche in futuro. Col calo dei tassi italiani (e il conseguente aumento dei prezzi) chiunque avesse avuto titoli di Stato nostrani un anno fa oggi avrebbe avuto un ottimo guadagno. L'esperienza non è detto che sia ripetibile e occorre guardare ai titoli oggi nei fondi.
Arca Cash Plus (9,55 euro) risulta pieno di BoT i cui rendimenti sono oggi sotto quelli di un conto di deposito. Anche senza contare le spese di gestione dello 0,6% preferiamo un conto di deposito che dà un rendimento netto sopra il 2% con certezza.

Carmignac Capital plus (1134,05 euro) propone un orizzonte di investimento di ben 2 anni (per noi la liquidità deve essere un investimento "a vista") ed è un fondo flessibile che si prende un po' di rischio in più di quello che vorrebbe un investitore che cerca un parcheggio per la liquidità, ad esempio non disdegna titoli di Stato messicani, bond Fiat, obbligazioni bancarie spagnole, titoli russi…
Meglio appunto i conti deposito come Conto Arancio, You Banking etc.


0 commenti:

Posta un commento