domenica 28 luglio 2013

Etf sulla Borsa giapponese

investire-etf-giapponeLa Banca centrale giapponese รจ una delle piรน scatenate. Il suo obiettivo รจ far svalutare lo yen e, per ora, ci sta riuscendo: la valuta in settimana ha perso un altro 1,7 % sull’euro (-10 % nell’ultimo mese e mezzo). Questo dovrebbe favorire le esportazioni delle aziende giapponesi: le loro prospettive migliorano e sul listino nipponico piovono acquisti.

Se, perรฒ, in passato, il rialzo della Borsa giapponese veniva mangiato dal calo dello yen, negli ultimi giorni qualcosa รจ cambiato: settimana scorsa Tokio ha guadagnato il 6,7 %, molto piรน del calo della valuta.

Che fare? La Borsa giapponese รจ al piรน correttamente valutata: se sei un buon padre di famiglia che investe con un orizzonte di medio-lungo periodo non puntare su questo listino. Se, invece, hai piรน pelo sullo stomaco, puoi fare una speculazione di brevissimo periodo sulla Borsa nipponica, scommettendo sul fatto che gli effetti del doping si facciano sentire ancora per un po’. Per questa speculazione acquista l’Etf Amundi Topix eur hedged daily (156,8 euro; Isin FR0011314277): segue i movimenti di Tokio senza risentire del cambio.

In pratica se la Borsa sale, ma lo yen si svaluta sull’euro, tu comunque guadagni – occhio che la sterilizzazione del cambio vale solo giorno per giorno e su un arco di tempo piรน lungo potrebbe non essere perfetta.

0 commenti:

Posta un commento