giovedì 11 luglio 2013

Investire in obbligazioni Turchia?

obbligazioni turcheGuardando al contesto attuale, rimanendo nella UE ex- Euro, sono i Paesi dell’Est Europa a tornare nuovamente interessanti. In particolare, merita di essere menzionata la Turchia, dopo la promozione ad Investment Grade decisa lo scorso novembre da Fitch che ha fatto fare ai propri bond un decisivo passo in avanti in termini di affidabilità.


Guardando al tasso di cambio Eur/Try, i policy maker di Ankara hanno oggi l’obiettivo di evitare che un eccessivo apprezzamento della valuta locale possa ripercuotersi sullo stato di salute dell’economia che, nonostante il calo dal +8,5% registrato nel 2011, continua a crescere ad un ritmo sostenuto rispetto ai Paesi della Zona Euro (+2,2% del 2012). In particolare, si ricorda come la Banca Centrale sia intervenuta lo scorso 16 aprile restringendo il corridoio dei tassi, con il margine più alto sceso al 7% e quello inferiore al 4%.

La politica del corridoio dei tassi è stata introdotta nel 2011 dall’istituto guidato da Erdem Basci, con l’obiettivo di adattare periodicamente i tassi in base ai riscontri in arrivo da inflazione, crescita economica e volatilità della Lira turca. Nonostante quindi le strategia di politica monetaria, che muovono per un deprezzamento della divisa di Ankara, la Turchia potrebbe attirare nuovi flussi in entrata nel caso in cui Standard & Poor’s e Moody’s dovessero seguire Fitch nel Rischio tassi Rischio cambio promuovere ad Investment Grade il Paese.

Operativamente, anche guardando ai livelli raggiunti dal tasso di cambio Eur/ Try a quota 2,3519 si segnala l’obbligazione RBS Lira Turca 9% ( Isin XS0609262471). In relazione alla scadenza prevista per il 21 aprile 2015 e in virtù di un prezzo pari a 105,5 lire turche, l’elevato facciale (9%) consente di sopperire ad eventuali movimenti negativi del tasso di cambio. Detto ciò, si comprende come il rendimento a scadenza sia di fatto direttamente connesso all’andamento dell’Eur/Try, dal momento che in caso di un deprezzamento della Lira turca, ovvero in caso di una salita del cambio, il rendimento subirà una progressivo calo, così come in caso di apprezzamento della divisa turca, riscontrabile da un calo del cambio Eur/Try, aumenterà conseguentemente lo yield to maturity del bond in oggetto.

Va infine specificato come i correnti livelli di prezzo, valgono attualmente un rendimento teorico in valuta, tenendo ferma la componente tasso di cambio, pari al 6,013% lordo su base annua.

Opera con banche a bassi costi:
  • Fineco: se operi molto sui mercati finanziari e vuoi una piattaforma professionale
  • Conto Corrente Arancio: se fai poche o nessuna operazione di investimento e un semplice conto corrente a zero spese con tutti i servizi (assegni, bonifici, bancomat, carta di credito)
  • YouBanking del Banco Popolare: se vuoi risparmiare sul bollo del conto correte e del dossier titoli (la banca paga il bollo fino a giugno 2015). Conto a zero spese.

0 commenti:

Posta un commento