venerdì 12 luglio 2013

Previsioni sull’indice Dax–Borsa tedesca

L’indice azionario tedesco DAX 30 ha proseguito la sua corsa ascendente e, per breve tempo, ha addirittura superato l’importante soglia psicologica degli 8000 punti. Osservando il grafico si nota che l’indice, nel caso di una correzione, dovrebbe ancora scendere molto prima di infrangere il trend ascendente intrapreso dal 2011: solo nella zona dei 7000 punti troviamo un supporto importante ed è qui che si posiziona anche la linea dei 200 giorni. Prima di affrontare questo range, lo aspetta un test della zona di supporto tra 7500 e 7600. Dal punto di vista dei grafici tecnici, pertanto, tutto è nella zona verde, per cui molti esperti consigliano di acquistare in caso di indebolimento delle quotazioni.

TREND DI MEDIO: POSITIVO

Saldamente positivo appare il trend di medio termine di quello che sembra essere uno degli indici più solidi dell’economia europea. Dai minimi di marzo 2009 in area 2200 punti, naturale conseguenza della crisi che ha travolto le principali economie mondiali, l’indice ha messo a segno una crescita inarrestabile che nelle ultime sedute l’ha portato sui massimi assoluti, a ridosso degli 8600 punti. La prolungata debolezza dell’economia europea non sembra quindi aver avuto particolari effetti sull’indice tedesco, il cui andamento negli ultimi anni è in decisa controtendenza rispetto a quello delle altre economie europee.
 

TREND DI BREVE: POSITIVO

Il trend di breve non si discosta di molto da quello di medio-lungo termine. La fase laterale che ha caratterizzato le quotazioni tra febbraio e aprile, manifestatasi anche a causa di dati deludenti riguardanti gli indici PMI manifatturiero e dei servizi, sembra essere definitivamente archiviata. Nelle ultime settimane infatti, i corsi hanno messo a segno un consistente allungo che li ha portati a ridosso dei già citati 8600, superando i precedenti massimi storici di fine 2007. La stabilità della tendenza rialzista impone comunque estrema cautela, in quanto la posizione degli oscillatori in area di ipercomprato potrebbe quantomeno anticipare un’interruzione del trend in atto.

0 commenti:

Posta un commento