domenica 28 luglio 2013

Obbligazione Mediobanca MB20–non acquistare

L’obbligazione Mediobanca MB20 tasso variabile 2013/2023 (Isin IT0004931082) scade il 24 luglio 2023 e offre cedole trimestrali legate al tasso Euribor a 3 mesi (quello a cui le banche si prestano denaro tra loro) maggiorato dell’1,6 % annuo. Puoi acquistarlo in sottoscrizione fino al 5 luglio, per tagli da 1.000 euro con un minimo di 5.000. Ma noi ti consigliamo di non farlo.

Tre motivi per non sottoscrivere il bond Mediobanca

Primo, non è il momento di acquistare bond bancari. Nel caso delle banche cipriote Laiki Bank e Cyprus Bank anche gli obbligazionisti senior, i più tutelati, hanno per la prima volta dovuto pagare il prezzo del salvataggio. E stando alle parole del presidente dell’Eurogruppo, altri casi come questi non sono affatto da escludere.

Secondo, il rendimento non è affatto generoso. Il tasso Euribor è oggi allo 0,2 %, e finché le Banche centrali continueranno a finanziare le banche con tassi di favore non vediamo motivi per un suo rialzo improvviso. È vero che il bond offre un rendimento minimo garantito del 3 % annuo lordo (2,4 % netto), ma questo basta a malapena a riportare il rendimento in linea con i titoli in euro di pari scadenza.

Terzo, se anche credi in una fiammata dell’Euribor, questa obbligazione ti permette di approfittarne solo in parte.
Il rendimento del bond ha infatti un tetto massimo del 4,3 % annuo lordo (3,44 % netto): nella migliore delle ipotesi, peraltro improbabile, ti rende quanto un BTp di pari scadenza. E l’affidabilità di Mediobanca non è certo migliore di quella dello Stato italiano: il rating ufficiale è lo stesso (BBB+ per S&P) e il nuovo piano industriale per rilanciare il gruppo non è un certo un piano Marshall. Meglio puntare sui BTp; se questi sono già il 20 % del tuo portafoglio, trovi comunque occasioni più interessanti tra i bond corporate.


0 commenti:

Posta un commento