giovedì 30 maggio 2013

Perché l’oro scenderà ancora

investire-oro-previsioniPer chi investe nell’oro le notizie sono pessime. Il prezzo del metallo giallo, infatti, sembra destinato a crollare ancora una volta, ripetendo il copione già visto in aprile. La velocità del suo declino dipenderà dai dati provenienti dagli Stati Uniti e dalle decisioni della Federal Reserve.

Dall’oro arrivano anche buone notizie e pesano all’incirca 60 tonnellate, ossia quanto l’aumento registrato nel primo trimestre di quest’anno per la domanda destinata al settore gioielleria.Masull’altro piatto della bilancia si trovano le 195 tonnellate in meno registrate nella domanda degli investitori – un crollo colossale, pari al 49% del totale.


Gli investitori in exchange-traded fund se la stanno dando a gambe – il dato segna già meno 9,3 miliardi di dollari di vendite nette – terrorizzati dalla possibilità che un’improvvisa chiusura dei rubinetti da parte della Federal Reserve possa trasformare il più noto bene rifugio in una bolla speculativa.

Gli investimenti in oro sono triplicati tra il 2007 e il 2011. Ora questo trend sembra pronto e invertirsi. È probabile che nell’immediato futuro il prezzo dell’oro subisca altri pesanti crolli. Per i fanatici delle tabelle, il prossimo numero chiave è 1.322 dollari, il livello a cui è affondato il valore di un’oncia d’oro ad aprile, prima del rialzo. Se questo record negativo sarà battuto, le ricadute potrebbero essere molto profonde.

La domanda del settore gioielleria non sarà in grado di controbilanciare l’enorme crollo degli investimenti, a meno che l’oro non diventi molto meno costoso – diciamo attorno ai 1.000 dollari l’oncia. La migliore speranza a breve termine affinché il prezzo dell’oro non crolli pare essere l’arcinemico dei più affezionati investitori in oro, vale a dire Ben Bernanke, il presidente della Federal Reserve. Solo le sue parole, infatti, possono placare le paure in merito alle decisioni sull’emissione di moneta della banca centrale. Ma, a meno che la ripresa degli Stati Uniti non si arresti, il futuro del metallo giallo appare segnato. Gli investitori che prima non vedevano l’ora di acquistare saranno sempre più ansiosi di vendere.

Puoi puntare al rialzo o al ribasso sull'oro con i CFD di Markets. Apri un conto di prova gratuito per testare come si opera.

0 commenti:

Posta un commento