mercoledì 1 maggio 2013

Molti investitori per l’obbligazione Mediobanca Carattere 2013

bond-mediobanca-carattereCinquecento milioni di euro sottoscritti dal mercato in appena 3 giorni di offerta. Mediobanca si finanzia con Carattere, il nuovo prestito obbligazionario subordinato decennale Lower tier 2 con rendimento lordo al 5,75 per cento. Di questi tempi, un segnale di sostenuta fiducia nei confronti dell' istituto di Piazzetta Cuccia, considerando che il prestito è subordinato.



Lunedì scorso la prima tranche dell'obbligazione, per un importo di 300 milioni di euro, è stata sottoscritta in poche ore per l’intero importo. Elevatissima la richiesta proveniente soprattutto dalla clientela retail, al punto che Mediobanca ha deciso di immettere sul mercato una seconda tranche, di ulteriori 200 milioni di euro, andata completamente collocata tra martedì e mercoledì.

L’obbligazione Carattere è quotata al DomesticMot di Borsa italiana e questo aumenta il grado di liquidità del titolo e la possibilità per il risparmiatore di acquistarla, a prezzo di mercato, anche a collocamento concluso. Mediobanca ha iniziato a utilizzate il Mot (il mercato regolamentato da Borsa Italiana e riservato alle obbligazioni e ai titoli di stato), come canale di raccolta diretta, senza quindi l’ausilio di una rete distributiva, a partire dal febbraio 2010, con il lancio di «Mediobanca Primo Atto» a cui sono successivamente seguite le obbligazioni Secondo, Terzo, Quarto e Quinto Atto e Atto Unico.

Con Mediobanca Carattere, piazzetta Cuccia è alla settima emissione obbligazionaria direttamente sul Mot. La particolarità del collocamento obbligazionario sul Mot, in assenza di una rete di collocatori, è nella maggiore trasparenza dell’offerta, che può essere liberamente valutata dal mercato nella sua ampiezza e dai singoli risparmiatori, oltreché nei costi inferiori legati alla distribuzione, che si riverberano anche sul rendimento proposto.

Con Mediobanca Carattere, il rendimento riconosciuto all’investitore, al netto dell’effetto fiscale, calcolato sulla base dell’aliquota attualmente vigente pari al 20 per cento, è del 4,60 per cento per l’intera durata decennale del prestito obbligazionario. L’emissione e il rimborso delle obbligazioni Carattere prima e seconda tranche è al 100% del valore nominale, mentre il taglio minimo sottoscrivibile è pari a mille euro.

Fai attenzione che sui rendimenti pesano ovviamente i costi della tua banca. Scegli banche online che non fanno pagare spese di custodia e hanno commissioni di negoziazione ridotte:
  • Fineco: se operi molto e vuoi una piattaforma professionale
  • Conto Corrente Arancio: se fai poche operazioni e ti basta una piattaforma semplice ma funzionale
  • YouBanking del Banco Popolare: se hai molti capitali e vuoi risparmiare sul bollo titoli (la banca paga il bollo fino a giugno 2015)

0 commenti:

Posta un commento