sabato 4 maggio 2013

Consigli azioni : Coca Cola

L’utile per azione di Coca-Cola del primo trimestre dell’anno (Isin US1912161007) è sceso del 13 % rispetto allo stesso periodo del 2012. Il motivo va cercato nei costi delle ristrutturazioni fatte per aumentare la produttività – senza questi costi l’utile sarebbe salito del 5 %.

In ogni caso il rapporto tra utili industriali e fatturato è comunque salito al 23,7 % (23 % un anno fa), malgrado ci fossero anche effetti di cambio sfavorevoli. Siamo fiduciosi. Negli Usa, dove c’è un calo delle vendite di bibite gasate, il gruppo rivedrà le tecniche di distribuzione per limare i costi e sfruttare il successo delle bevande energetiche.


Nel resto del mondo, invece, le vendite di bibite gasate continuano ad andar bene – anche in Europa si sono stabilizzate. Ci aspettiamo che l’attività continui a generare ampia liquidità: questo dovrebbe portare a dividendi più alti. Il contesto economico non è semplice, ma la redditività delle attività di Coca-Cola resta alta.

Dopo i conti del primo trimestre dell’anno stimiamo un utile per azione di 2,15 dollari per il 2013 e di 2,35 dollari per il 2014. A nostro parere, il titolo (in dollari) resta correttamente valutato.

0 commenti:

Posta un commento