domenica 12 maggio 2013

Investire in azioni Saipem?

azioni-saipemNelle ultime settimane il mercato era diventato ottimista su Saipem. In particolare, scommetteva che le prospettive tracciate dal management lo scorso gennaio – utile industriale 2013 dimezzato rispetto a quello del 2012 – si sarebbero dimostrate troppo fosche. E invece i conti del primo trimestre vanno nella direzione prospettata dalla società a gennaio.

I ricavi sono rimasti di fatto stabili rispetto al primo trimestre del 2012, ma l’utile industriale è sceso di oltre il 45 %. Noi abbiamo solo lievemente ritoccato le nostre stime: ci aspettiamo un utile per azione di 0,98 euro per il 2013 e di 1,61 euro per il 2014. Le stime per il 2014 sono generose: la crisi rischia di far scendere il prezzo del petrolio e, quindi, di far diminuire gli investimenti delle compagnie petrolifere, ciò di cui Saipem si nutre.

Pur con queste stime generose il titolo è caro. Le azioni Saipem (grassetto; base 100, la linea sottile rappresenta le azioni di risparmio) restano molto lontane dai valori precedenti al tracollo di fine gennaio. I conti trimestrali non hanno riservato sorprese positive. Sia le azioni ordinarie, sia quelle di risparmio sono ancora care.

0 commenti:

Posta un commento