martedì 21 maggio 2013

Consigli investimento : azione Monte Paschi di Siena

La guardia di Finanza ha chiesto il sequestro di circa 1,8 miliardi di euro alla banca Nomura. Il sequestro è legato alle indagini sul derivato Alexandria, architettato dagli ex vertici di Nomura, per cui sono stati ipotizzati reati come usura aggravata e truffa aggravata ai danni della banca senese.

Per la procura Monte Paschi resterà danneggiata da quanto è successo fino al 2034 e il sequestro si sovrappone alle azioni di responsabilità che la banca intende comunque portare avanti.
Le indagini sono a tutto campo e settimana scorsa ci sono state pure perquisizioni nella sede della banca JP Morgan per recuperare documenti legati all’acquisto di Antonveneta che il Monte Paschi strapagò e che è all’origine di tutti i guai attuali.

Anche se i risvolti delle indagini potrebbero essere positivi per il titolo, la situazione rimane confusa. Stanne alla larga.
Monte Paschi negli ultimi anni ha sofferto più della Borsa (linea sottile). Paga ancora l’acquisto di Antonveneta. I magistrati stanno indagando a tutto campo e non sono escluse in futuro altre sorprese, ma i tempi d’indagine saranno giocoforza lunghi. Vendi.

0 commenti:

Posta un commento