martedì 28 maggio 2013

Investire nei Btp a 30 anni?

btp 30 anniGrande successo per il nuovo BTp trentennale, con scadenza settembre 2044, destinato solo agli investitori istituzionali e non emesso con il meccanismo dell’asta, collocato sul mercato al 4,98 % lordo annuo. A fare incetta del titolo sono stati i fondi comuni e le assicurazioni, sempre alla caccia di titoli che offrano un rendimento garantito nel lungo periodo, impresa quanto mai difficile in un periodo di tassi sotto zero.


Il BTp verrà quotato a Piazza Affari dal 22 maggio. Non ti consigliamo di comprarlo, la scadenza è troppo lunga. Rimani, per i tuoi acquisti di BTp su bond con durate comprese tra 10 e 15 anni. L’entusiasmo per il titolo trentennale è legato, più che a un rasserenamento della situazione economica italiana, che, anzi, pare non essere affatto in salute, alla “fame” di rendimenti da obbligazioni.

Non comprare BTp per più del 20 % del tuo portafoglio complessivo, non buttarti su titoli rischiosi per avere un rendimento più alto, ma preferisci obbligazioni emesse da realtà industriali.

0 commenti:

Posta un commento