venerdì 10 maggio 2013

Taglio BCE è il momento di acquistare BTP?

La Banca centrale europea, la scorsa settimana, ha tagliato i tassi dello 0,25 %, portandoli allo 0,5 %, livello minimo dall'inizio della sua storia. La notizia, non una sorpresa, ha comunque entusiasmato i mercati. Lo spread BTp Bund è crollato a 260, il livello più basso dal 2011 a questa parte. I rendimenti delle ultime aste di titoli di Stato italiani sono scesi molto.

Ha festeggiato anche la Spagna, il rendimento del Bonos decennale si è attestato sotto al 4 %, livello che non si vedeva dall'ottobre del 2010. L’Europa ha confermato che l’Italia chiuderà il 2013 con un rapporto deficit/Pil al 2,9 %, inferiore alla soglia del 3 %, prevista nel Trattato di Maastricht.


La crisi è dunque alla fine? Non ancora. Nei prossimi mesi per l’economia italiana non è prevista alcuna ripresa. Il pagamento dei crediti da parte della pubblica amministrazione è il nodo cruciale attorno a cui ruota l’ipotesi della “ripresina” nella seconda parte dell’anno. Le riforme sono ancora tutte da fare e non è scontato il fatto che le tensioni sui mercati finanziari non tornino a minacciare l’Italia.

Non è ancora il momento di tornare a comprare BTp a piene mani. Mantieni quelli che hai, o, se non hai ancora investito il 20 % del tuo portafoglio in titoli di Stato italiani, punta su quelli con scadenza tra 10 e 15 anni.

Minimizza i costi di negoziazione dei titoli, opera con una banca online:
  • Fineco: se operi molto sui mercati finanziari e vuoi una piattaforma professionale
  • Conto Corrente Arancio: se fai poche o nessuna operazione di investimento e un semplice conto corrente con tutti i servizi (assegni, bonifici, bancomat, carta di credito)
  • YouBanking del Banco Popolare: se vuoi risparmiare sul bollo del conto correte e del dossier titoli (la banca paga il bollo fino a giugno 2015). Conto a zero spese

0 commenti:

Posta un commento