venerdì 31 maggio 2013

Banche che assumono nel 2013

banche-assumono 2013Ci sono ancora banche italiane che assumono nonostante la crisi finanziaria? Il mondo del credito vive un’epoca di profonda trasformazione, accelerata dalla crisi finanziaria, tra un mercato sempre più competitivo e la necessità di mantenere, se non recuperare, la propria reputazione.

Come riusciranno le banche italiane a conquistare una comunità ampia, coesa nei comportamenti di consumo, sempre più digitalizzata e culturalmente riconoscibile? Ovviamente puntando sul talento. E andranno per la maggiore gli esperti di branding in grado di strutturare politiche commerciali ad ampio raggio.


Trovare lavoro in Bnl, Unicredit, Ubi e le altre banche italiane

Ma vediamo le opportunità, in gran parte rivolte a brillanti neolaureati in materie economiche (ma anche giuridiche): professionisti che lavoreranno soprattutto sulla reputazione e sul branding.

Ecco alcuni casi così come raccontati su rispettivi siti di gruppo, partendo da Bnp Paribas, leader europeo dei servizi bancari e finanziari con circa 190 mila dipendenti, la metà dei quali operativi nei quattro mercati domestici (Belgio, Francia, Italia e Lussemburgo). Ebbene, fra le controllate c'è Bnl, uno dei principali gruppi italiani, che pubblica online 14 annunci per commerciali, con qualifica di direttori di agenzia e responsabile relazioni corporate e 6 per stagisti, dal marketing alla finanza e rischi.

Fanno parte della Bnp Paribas anche Findomestic, specializzata nel credito alla famiglia (con 9 posizioni aperte, per lo più per operatori del credito) e Arval, attiva nella gestione flotte aziendali (che cerca un account manager e 2 junior profile).

In Unicredit tra le offerte di impiego attive ci sono opportunità che riguardano internship, soprattutto nell’area planning & finance administration e nell’investment banking, ma anche stage e recruiting di addetti ai servizi clienti per la stagione estiva.

Sul territorio lombardo si cercano 6 stagisti in Compass e 5, fra profili junior e professional, in Deutsche Bank (ma anche stagisti per markets-corporate treasury sales ed equity research). Nel gruppo Banca Ifis, unico operatore indipendente nella filiera del credito commerciale, fiscale e finanziario di difficile esigibilità, si cercano candidati a 31 ruoli, soprattutto nelle aree sales e clienti, ma sono pubblicati annunci anche in Ubi Banca, Banca Sella, Fineco e Credem (oltre 20 i job posting).

Chiudiamo con una rapida occhiata alle occasioni di Piazza Affari: London Stock Exchange e Borsa Italiana, società che gestiscono i mercati regolamentati di strumenti finanziari, offrono 5 diversi percorsi di carriera ad esperti del settore e 6 progetti formativi a giovani laureandi magistrali o già in possesso di un diploma anche triennale in ingegneria gestionale, informatica, economia, ma anche in discipline umanistiche.
Per cercare tutte le posizioni aperte nel settore finanziario e assicurativo, registrati su Infojobs.

0 commenti:

Posta un commento