domenica 9 giugno 2013

Consigli azioni Terna

azioni ternaIl presidente di Iris Ceramica ha venduto tutte le sue azioni Terna, pari a circa il 5 % del capitale. L’operazione si è svolta in una notte: le azioni sono state vendute a investitori istituzionali a un prezzo di 3,35 euro ciascuna, con uno sconto di poco superiore al 4 % rispetto all’ultimo prezzo di Borsa del titolo.

L’imprenditore ha ufficialmente venduto per recuperare denaro da investire nelle sue aziende. Ma perché proprio ora? Il titolo è sui massimi di sempre, ma dovrebbe continuare ad andar bene – i conti del 1° trimestre sono stati eccellenti, con un utile per azione in crescita del 25 % rispetto al 1° trimestre 2012.
Nei giorni scorsi si è vociferato di un aumento della tassazione per le società come Terna: che sia questo il vero motivo della vendita? Al momento riteniamo comunque limitato tale rischio – le lobby dell’energia sono già attive.

Grazie a norme particolarmente favorevoli che premiano la società anche in caso di calo dell’energia elettrica trasportata sulla rete, il titolo Terna è andato bene nonostante la crisi. Ciò nonostante resta correttamente valutato.

0 commenti:

Posta un commento