sabato 22 giugno 2013

Su quali obbligazioni investire fra Btp e titoli polacchi

Corone svedesi bye bye

La corona svedese è, oggi, quasi ai massimi da 10 anni a questa parte, vedi grafico L'ascesa della corona svedese. È venuto il momento di portare a casa i frutti di questo investimento. Ti consigliamo di vendere i bond in corone svedesi e di puntare il ricavato su obbligazioni in zloty polacchi, valuta che potrà dare maggiori soddisfazioni rispetto alla corona. La divisa svedese, stando ai nostri modelli di valutazione, al cambio attuale di 8,4 per un euro, è ancora sottovalutata rispetto all'euro, ma il legame che ha con la moneta comunitaria ci sembra limitare le possibilità di un'ulteriore forte crescita.

Puoi mantenere le obbligazioni solo se le hai acquistate di recente: in questo caso il guadagno che porteresti a casa non sarebbe sufficiente a coprire il costo delle commissioni di acquisto e poi di vendita. Dove investire il ricavato? In bond in zloty polacchi con scadenza compresa tra 5 e 10 anni. Hai difficoltà a comprare i titoli quotati a Varsavia o sulla Borsa tedesca? Punta su Bei 4,25

Bond in euro, allunga la scadenza

Le prospettive economiche dell'Italia non sono delle migliori, ma nonostante questo, i mercati danno ancora fiducia al Bel Paese: le aste dei titoli di Stato italiani si sono chiuse con rendimenti in calo rispetto alle precedenti e lo spread BTp bund anche la scorsa settimana è sceso, fermandosi poco sopra i 300 punti.

Fino a oggi ti abbiamo consigliato di puntare su titoli di Stato italiani con scadenza compresa tra il 2020 e agosto 2023. Oggi il loro rendimento è, oggi, un po' sceso rispetto ai nostri precedenti consigli. Per i tuoi nuovi acquisti scegli BTp con scadenza compresa tra 10 e 15 anni – vedi tabella a fianco.

E i BTp che hai già? Non è necessario correre a venderli, ma per i tuoi prossimi acquisti, allunga le scadenze. Abbiamo ritenuto di allungare la durata anche per le altre eurobbligazioni, allineando la scadenza a quella dei BTp. Acquista bond in euro con scadenza tra 10 e 15 anni, l'intervallo temporale che dà, oggi, il miglior rapporto tra rischio e rendimento.

Per investire scegli banche online specializzate che non hanno costi di custodia titoli e fanno pagare commissioni molto ridotte rispetto alle banche tradizionali. Se operi molto scegli Fineco, se fai poche operazioni Conto Corrente Arancio o YouBanking.

0 commenti:

Posta un commento