venerdì 7 giugno 2013

Investire sulle azioni delle banche italiane?

UNA DISCESA DEI TITOLI BANCARI - La lunga corsa messa a segno dai minimi del luglio scorso, insieme alle recenti incognite politiche del Paese, hanno favorito nelle ultime settimane una discesa dei corsi azionari dei titoli bancari, ricordano gli analisti di Bnp Paribas. “La pressione dei venditori si scontra tuttavia con la recente promozione giunta dal Fondo Monetario Internazionale. L’organismo di Washington ha condotto un approfondito studio sulla solidità degli istituti di credito italiani, giungendo alla conclusione che l’attuale struttura patrimoniale non desta preoccupazione.

Gli esperti hanno apprezzato in particolar modo gli aumenti di capitale compiuti dai principali player del comparto nel corso del 2012, fattore che ora permette di guardare senza timori eventuali fasi critiche sui mercati”.



PAGAMENTI DEI DEBITI DELLA PA - La solidità patrimoniale si unisce anche a un miglioramento delle prospettive di business emerso nelle scorse settimane, continuano gli esperti: “Il via libera da parte dell’Unione Europea ai pagamenti dei debiti della Pubblica Amministrazione è un fattore capace di migliorare la qualità generale del credito delle banche. Un recupero di tale voce, nei mesi scorsi osservata speciale di numerosi analisti, dovrebbe infatti consentire agli istituti di credito di riprendere ad erogare finanziamenti a imprese e famiglie. Inevitabili i miglioramenti sul fronte del margine di interesse e della redditività”.

investire azioni banche

0 commenti:

Posta un commento