giovedì 20 giugno 2013

Previsioni in calo per l’oro

crollo-oro-investireOro previsioni in calo con l’India in rallentamento. Molti investitori guardano con preoccupazione all’andamento del prezzo dell’oro, che da circa metà del 2011 si trova in fase di consolidamento.
Questo consolidamento sta avvenendo in un contesto di oscillazione ormai ampio. Il prezzo dell’oro ha registrato un picco massimo di oltre 1.900 Dollari USA per oncia, ma attualmente sta già sotto 1.600 Dollari USA.

Dopo anni di aumento sfrenato – si ricordi che nel 2000 era possibile acquistare un’oncia di oro per 250 Dollari USA –, una fase di consolidamento era auspicabile. Ci si chiede però come sarà l’andamento per il 2013.

L’atteggiamento degli acquirenti in India è decisivo. L’andamento del prezzo dell’oro è condizionato, tra le altre cose, dalla Rupia indiana. Ciò dipende dal fatto che gli Indiani rappresentano il maggiore gruppo di acquirenti nel mercato dell’oro. Secondo le stime del World Gold Council (WGC), nell’ultimo anno gli Indiani hanno acquistato 864,2 tonnellate di oro sotto forma di monete, lingot ti o gioielli.

Rispetto all’anno precedente questo andamento ha significato una flessione di circa il 12%. A questa flessione potrebbe, tra l’altro, aver contribuito la forte svalutazione della Rupia rispetto al Dollaro USA, che si è verificata dalla metà del 2011 alla metà del 2012. Infatti, più la Rupia viene svalutata, più alto diventa per un Indiano il prezzo dell’oro che viene tradizionalmente calcolato in Dollari USA. Mentre il prezzo dell’oro in Dollari USA nel 2012 ha registrato un aumento di circa il 7%, tale aumento in Rupie indiane è stato percepito il doppio, attestandosi al 12%. E questo avrebbe fatto atterrire anche il più appassionato di oro in India. La svalutazione della Rupia deve però essere considerata su diversi livelli temporali. Quello che a breve termine rappresenta un problema, a lungo termine spinge molti Indiani ad acqui stare oro.

Maggiore sarà la svalutazione della Rupia, maggiore sarà la sfiducia degli Indiani verso la loro moneta. In alternativa acquisteranno oro per mantenere il potere d’acquisto dei loro risparmi. Ciò nonostante rimane valida l’osservazione che una svalutazione troppo rapida potrebbe gravare sulla domanda di oro a breve termine.

Le prospettive per la Rupia rimangono Incerte. Questo vale a medio e lungo termine per l’oro, e a breve termine per garantire continuità al consolidamento. Per lo meno dovrebbe essere improbabile un’esplosione del prezzo dell’oro oltre l’ultimo picco massimo di 1.900 Dollari USA con la debolezza della Rupia sullo sfondo.

Vuoi operare sul mercato dell’oro e delle valute? Ti consigliamo Markets.com broker autorizzato dalla Consob che offre fino a 2.000 dollari di bonus benvenuto (deposito minimo 100 dollari). Accederai poi ai corsi gratuiti sul Forex e potrai scaricare l’ebook sul mercato delle valute.

0 commenti:

Posta un commento