giovedì 13 giugno 2013

OPA su Saras, cosa fare? Meglio aderire

opa sarasRosneft ha già acquistato dalla famiglia Moratti, attuale controllante di Saras (1,14 euro), il 13 % delle azioni a 1,37 euro per azione. Ora con questa Opa punta a rastrellarne, allo stesso prezzo, al massimo un altro 7 %. Alla fine dell’Opa, prevista per il 14 giugno, Rosneft avrà il 20 % di Saras, mentre la famiglia Moratti manterrà il 50 % e il controllo del gruppo. Il titolo resterà quotato in Borsa.

 

Ottimismo eccessivo da parte dei vertici Saras

Saras ha chiuso il 1° trimestre 2013 con una perdita di 10,7 milioni di euro – il rosso si riduce a 1,8 milioni di euro solo per effetto di alcune rettifiche contabili e di alcuni elementi non ricorrenti. È una perdita più contenuta rispetto quella del 1° trimestre 2012 (-36,6 milioni di euro) e del 4° trimestre 2012 (-18,8 milioni di euro), ma non tale da giustificare l’ottimismo dei vertici. Questi prevedono nel 2013 un utile di circa 100 milioni di euro (circa 0,10 euro per azione).

La previsione si basa su una stima di margini di raffinazione medi nell’anno pari a 3,6 dollari per barile di petrolio. È una stima generosa: dal 2009 al 2012 il margine medio annuo è stato al massimo di 2,8 – si era nel 2011 e anche quell’anno Saras, al netto degli elementi straordinari, ha chiuso il bilancio in perdita. E la situazione in Europa non sembra tale da giustificare un miglioramento tanto rilevante nella raffinazione.
 

Prezzo dell’offerta su Saras

Già in passato la società le ha “sparate un po’ grosse”: in sede di quotazione in Borsa aveva presentato un valore di utile per il 2005 che solo 5 mesi dopo si è scoperto essere superiore del 20 % a quello reale. Per questo le nostre stime sono più prudenti rispetto a quelle del management. Ci aspettiamo un sostanziale pareggio nel 2013 e un utile per azione di 0,08 euro nel 2014, anno in cui tornerà a pagare un dividendo (0,04 euro per azione). Con queste stime il prezzo offerto da Rosneft ci sembra valutare generosamente le prospettive della società. Il mercato sembra condividere questa valutazione, tanto che il prezzo attuale di Borsa di Saras è ancora di circa il 20 % inferiore a quello offerto da Rosneft. Ti consigliamo di aderire all’offerta.
 

Come aderire all’OPA

L’ordine è irrevocabile. Se il numero di azioni complessivamente portate in adesione all’offerta sarà superiore a quello che Rosneft avrà deciso di acquistare, cederai solo una parte delle azioni che hai in mano.

Per esempio, se le azioni portate in adesione all’Opa saranno il doppio di quelle che Rosneft vuole acquistare, cederai solo la metà delle azioni che hai in mano. Se sono 600 – era il lotto minimo quando la società venne quotata in Borsa – ne venderai 300 a 1,37 euro per azione. Le altre 300 ti resteranno in portafoglio. Se il prezzo dovesse essere ancora pari a 1,14 euro per azione, puoi mantenerle – a tale prezzo il titolo è correttamente valutato.



0 commenti:

Posta un commento