martedì 25 giugno 2013

Migliori fondi di investimento sulla Cina

fondi investimeto cinaRendimenti a due cifre sia nel breve che nel medio periodo. Mentre il ruolo della Cina e dell’Asia torna al centro del dibattito, chi ha puntato sui gestori di razza specializzati sulle nuove economie non ha sbagliato.

Basta dare un’occhiata alla seconda lista di finalisti del premio Morningstar: nel 2012 i migliori portafogli sbilanciati verso Est e quelli con una forte caratura internazionale hanno guadagnato spesso (non sempre) cifre nell’ordine del 20%.

Investire in azioni ben lontane dai mercati casalinghi è un esercizio sempre più praticato e molti studi confermano che questo tipo di diversificazione porta a risultati più stabili e a una complessiva riduzione del rischio del patrimonio. Mai come negli ultimi due anni, infatti, la crisi dell’euro e più in generale le difficoltà di politica economica in cui versa tutto l’Occidente, hanno messo in luce le potenzialità positive dei sistemi Emergenti, dove i bilanci statali sono in attivo e dove la crescita dei consumi interni (ancora tutta da sviluppare) apre prospettive inedite agli investitori internazionali grandi e piccoli.

Metodo La selezione della casa leader nel rating dei fondi comuni —che tutti gli anni assegna dei veri e propri Oscar a 13 categorie di prodotti italiani ed esteri venduti nel nostro paese—premia la continuità nel tempo di un buon rapporto rischio/rendimento. Ma nelle ultime edizioni i concorrenti devono anche superare un test qualitativo, che misura le professionalità dei timonieri, le risorse di investimento che le sgr mettono a disposizione dei loro uomini e le economie di scala. Luoghi

L’edizione 2013 si è tenuta, come di consueto, a Rimini, il 22 maggio, nella serata inaugurale dell’It Forum. Durante la cerimonia, oltre alla dichiarazione dei 13 vincitori «singoli», sono state premiate le cinque migliori società (in questo caso le categorie sono definite dalla taglia, big o small e dalla specializzazione sui diversi mercati) e sarà assegnato un premio speciale deciso sul Web.

0 commenti:

Posta un commento