mercoledì 5 giugno 2013

Previsioni 2013 azioni Saipem–perché vendere

Settimana nera per Saipem, che ha perso in Borsa circa il 35 %. La società ha dovuto ulteriormente tagliare le stime per l’anno in corso. Le relazioni commerciali con la compagnia petrolifera algerina sono peggiorate: Saipem non solo non recupererà i costi sostenuti su alcuni progetti, ma rischia di dover pagare penali per i ritardi di realizzazione degli stessi. Inoltre, è emerso che la redditività di alcuni progetti in Messico e Canada sarà inferiore al previsto. Il gruppo rischia di chiudere l’anno con un utile industriale azzerato e con un profondo rosso.
Nonostante le promesse dei vertici di un miglioramento della situazione già nel 2014, abbiamo ulteriormente tagliato le nostre stime sugli utili dell’anno prossimo da 1,61 a 1,40 euro. Eravamo già negativi sulle prospettive di Saipem e, nonostante il calo del titolo, confermiamo la posizione.
Le azioni di risparmio non hanno seguito il nuovo tracollo registrato dalle azioni ordinarie. Il motivo è che sui titoli di risparmio praticamente non ci sono scambi. Le azioni ordinarie sono ancora care e, a maggior ragione, lo sono le risparmio.

0 commenti:

Posta un commento