martedì 11 giugno 2013

Obbligazioni Mediobanca dopo Carattere ecco Sintesi

obbligazione mediobanca sintesiMediobanca torna sul Mot con una nuova obbligazione collocata la scorsa settimana.
Dopo le serie Atti e Carattere, è la volta di Sintesi, che si presenta doppia all’esordio: un’emissione in euro e un’altra in dollari sotto lo stesso nome e con caratteristiche simili.


Caratteristiche di Mediobanca Sintesi

Sono due titoli obbligazionari con opzione binaria legata all’andamento di un indice azionario, entrambi con scadenza 21 novembre 2021, che portano a otto le emissioni della banca d’affari milanese sul Mot.
L’emissione in euro offre al sottoscrittore per il primo anno due cedole semestrali fisse al 5 per cento annuo lordo e successivamente cedole semestrali al 6 per cento lordo solo se il valore dell’indice Eurostoxx50 alla fine di ogni semestre sarà maggiore o uguale al suo valore registrato il 22 maggio 2013. Altrimenti la cedola sarà pari a zero. Inoltre, è garantito all’investitore il rimborso del capitale al 100% in unica soluzione il 21 novembre 2021, mentre non è previsto il rimborso anticipato delle obbligazioni.

L’emissione in dollari, simile a quella in euro per struttura, offre nel primo anno due cedole semestrali fisse pari al 6 per cento annuo lordo e successivamente cedole semestrali al 6,5 per cento annuo lordo solo se il valore dell’indice S&P500 alla fine di ogni semestre sarà maggiore o uguale al suo valore registrato lo scorso 22 maggio. Altrimenti la cedola sarà pari a zero. Uguali all’emissione in euro le condizioni e le date relative al rimborso.

Le emissioni obbligazionarie Sintesi devono il proprio nome al carattere azionario dell’operazione, visto che sono state pensate per chi desidera beneficiare di un trend di crescita azionario, ma con un profilo di rischio maggiormente contenuto rispetto all’investimento diretto in capitale di rischio. Sintesi in euro (quotata sul segmento Domestic Mot) ha un importo nominale massimo di 200 milioni (prima tranche del 21 maggio da 40 milioni); Sintesi in dollari (quotata sull’Euromot) ha un importo nominale massimo di 200 milioni di dollari e la prima tranche da 20 milioni.

0 commenti:

Posta un commento